Servizi - Milano Meccanica

Scopri come i servizi che offriamo possono aiutarti nel tuo lavoro

3D Modeling


Computer-Aided Design, cioè “progettazione assistita dall’elaboratore”: in questa accezione, la più comune, CAD indica il settore dell’informatica volto all’utilizzo di tecnologie software e in particolare della computer grafica per supportare l’attività di progettazione di manufatti sia virtuali che reali.

I sistemi di C.A.D. hanno come obiettivo la creazione di modelli 3D del manufatto, offrendo la possibilità di “parametrizzare” tutto il prodotto con logiche che consentono future modifiche senza eccessive perdite di tempo.

Integriamo disegni tecnici 2D esecutivi direttamente derivati dal modello 3D, offrendo una gestione avanzata di controllo su possibili errori, tali che possano essere riconosciuti ancor prima della realizzazione del primo prototipo, riducendo costi e tempi.


Analisi Strutturale


L’analisi strutturale è fondamentale per determinare se i vari componenti e l’assemblato finale sono in grado di realizzare il compito strutturale per cui sono stati progettati e quindi resistere ai carichi applicati, sia statici che dinamici.

Forniamo un servizio competente di consulenza in fase progettuale e realizzativa su parti che saranno sollecitati durante l’arco della loro vita operativa, tenendo in considerazione, anche fattori come le temperature di esercizio e i gradienti termici all’interno del componente, i tipi di collegamento tra le parti in assemblaggio e la fatica (tensioni e deformazioni).
La fase finale dell’analisi consiste nella stesura di una relazione dettagliata con calcoli analitici e immagini rappresentative.




Analisi Dinamica


Spesso la progettazione individuale dei singoli componenti non mette in evidenza la complessità del prodotto finale, perdendo facilmente di vista gli aspetti fondamentali dell’interazione tra le varie parti.

Attraverso una simulazione virtuale è possibile ricreare e quindi analizzare i vari meccanismi del prodotto assemblato. L’importanza di tale attività risiede nella capacità di valutare le forze generate dal movimento, nonché il movimento stesso.

Il nostro servizio di analisi dinamica è un collegamento fondamentale tra la progettazione e la realizzazione del prodotto finale assemblato, al fine di risultare efficiente e in grado di garantire tutte le funzionalità per cui è stato progettato.


Scan 3D


Eseguire la scansione di un oggetto reale significa digitalizzare la geometria dello stesso ed acquisirla in un sistema CAD.

Quando si posseggono dati tecnici parziali o nulli di un oggetto di qualsiasi forma, l’unica tecnica finalizzata alla ricreazione del modello geometrico è quella di digitalizzarne lo stesso. Tale iter è un metodo di acquisizione dati che può collocarsi sia nelle fasi progettuali iniziali, sia durante i passaggi successivi legati alla creazione del prototipo o per lo svolgimento di controlli qualitativi durante le fasi produttive.

Operiamo con strumenti con tecnologia a luce strutturata e tastatore aventi tolleranze di posizionamento e rilevazione certificate sulla deviazione standard di rispettivamente +\- 3 e di +/- 1 centesimi di millimetro.




Reverse Engineering


Il Reverse Engineering consente di ricreare il modello matematico partendo da un modello geometrico (stl), ottenuto tramite scansione 3D.

Alla base del processo di Reverse Engineering vi è un’analisi della variazione di curvatura del modello geometrico dalla quale si estrapolano i riferimenti matematici essenziali per la creazione delle superfici, quali linee, punti, cerchi e molte altre entità elementari.

Al fine di offrire un eccellente servizio di modellazione, il file cad è creato in funzione delle fasi successive di progettazione e/o lavorazioni.


Inspection


Consiste nel controllo dimensionale di un oggetto prodotto, mediante scansione laser/luce/tastatura.

Tale iter consente di ottenere una riproduzione digitale della superficie del componente realizzato mediante scansioni tridimensionali, ottenendo una comparazione tra l’oggetto reale
e il modello matematico (file di progetto).

Grazie a tecniche di allineamento e di comparazione, siamo in grado di mettere in evidenza scostamenti dimensionali e di forma (tolleranze) del modello campionato, dovuti al processo produttivo.
La fase finale dell’analisi consiste nella stesura di un report dettagliato, che riporti tutti i controlli dimensionali e di forma eseguiti sul componente campionato e che metta in luce eventuali tolleranze non rispettate.




3D Print


Service di stampa 3d interno con tecnologia FDM e impianto STRATASYS.
Il vantaggio tecnologico risiede nella notevole elasticità in fase di applicazione: si possono riprodurre oggetti di qualsiasi forma e complessità geometrica, offrendo una totale libertà progettuale e creativa.
Offriamo servizi di consulenza per la scelta del processo di stampa idoneo per la realizzazione del singolo componente o di tutto il prototipo optando tra le varie tecnologie a seconda che si tratti di parti estetiche o funzionali.
Coordiniamo, attraverso una rete di fornitori selezionati, tutto l’iter di costruzione del prototipo, comprese fasi di verniciature particolari, anche su gomma, l’assemblaggio ed il collaudo.
Materiali con proprietà trasparenti, colorate, opache, flessibili, rigide, di resistenza alle alte temperature e di elevata robustezza.


Machining


Offriamo consulenza e supporto tecnico per la realizzazione di componenti meccanici ottenuti mediante macchine a C.N.C

Simuliamo e progettiamo il percorso di lavorazione più idoneo per il componente che dovrà essere prodotto; programmazione e gestione del parco macchine utensili integrato e direttamente connesso con il sistema CAD.

Dal modello matematico, viene studiato ed impostato il ciclo di produzione e le varie fasi di lavorazione alla macchina utensile Virtuale contemplando anche gli ingombri del relativo piazzamento.
Questo sistema gestionale ed organizzativo consente di emettere in fase preventiva una quotazione economica reale ed in fase di pianificazione produttiva uno sfruttamento ottimale delle risorse, attraverso simulazioni virtuali della lavorazione.



CONTATTI

Come Contattarci

Questi sono i contatti attraverso i quali puoi raggiungerci
+39 0287196334

www.milanomeccanica.com

info@milanomeccanica.com

SEDI

Come Trovarci

Queste sono le nostre sedi di interesse

SEDE LEGALE: Via Harar 15 20153 Milano

SEDE OPERATIVA: Via Zamenhof 7/a 20136 Milano
RESTA IN CONTATTO

Segui le Nostre Attività

Seguici sulla sezione news e sui canali social per rimanere aggiornato sulle nostre ultime attività.