I nostri servizi

Scopri come possiamo ottimizzare lo sviluppo dei tuoi progetti con le nostre soluzioni ingegneristiche


Consulenza e Gestione

Come prevedere e guidare costi e tempi di sviluppo?

Mettendo a sistema l’esperienza del nostro team multidisciplinare, ti offriamo servizi consulenziali e gestionali d’alto livello, analizzando ogni variabile in campo e strutturando una timeline perfetta con la quale assicurare matematicamente il successo dei tuoi progetti.

In questo modo, potrai essere sicuro, sin dall’inizio, del ritorno sugli investimenti che sostieni per lo sviluppo dei tuoi impianti e dei tuoi prodotti.

Prima ancora di studiare e implementare tutte le fasi tecniche, proponiamo uno studio di fattibilità tecnica ed economica inerente al costo di produzione e la creazione del miglior ecosistema possibile di fornitori, partendo dall’analisi dei possibili iter costruttivi di processo e riuscendo a coordinare direttamente ogni soggetto in campo, a pianificare le varie fasi del progetto e assicurare il raggiungimento dei tuoi obiettivi di progetto.



3D Modeling


Con i più avanzati software CAD creiamo modelli 3D dei tuoi impianti e dei tuoi prodotti, in modo da poter “parametrizzare” ogni componente secondo logiche che consentono di apportare agevolmente ogni modifica futura.

Integriamo disegni tecnici 2D esecutivi direttamente derivati dal modello 3D, offrendoti il pieno controllo su possibili errori, in modo che possano essere riconosciuti ancor prima della realizzazione del primo prototipo, riducendo costi e tempi.



Analisi Strutturale

Come garantire alte funzionalità ai tuoi impianti e ai tuoi prodotti?

Determiniamo con certezza se i vari componenti delle tue macchine e dei tuoi prodotti, così come gli assemblati finali, sono in grado di adempiere al compito strutturale per cui sono stati progettati e, di conseguenza, resistere ai carichi applicati, sia statici che dinamici. 

Così, sia in fase progettuale che in quelle di sviluppo e produzione, possiamo garantire un lungo ciclo vita di ogni componente, tenendo in considerazione ogni possibile fattore di usura e stress, come temperature di esercizio, gradienti termici, i tipi di collegamento tra le parti in assemblaggio e la fatica (tensioni e deformazioni).

L’output della nostra analisi strutturale coincide sempre con la stesura di una relazione dettagliata comprendente calcoli analitici e immagini rappresentative.



Analisi Dinamica

Come garantire un lungo ciclo vita ai tuoi impianti e ai tuoi prodotti?

La progettazione individuale dei singoli componenti deve sempre guardare all’interazione tra le parti, in modo da considerare la complessità dei tuoi prodotti e dei tuoi impianti, scongiurare prontamente qualunque tipo di errore progettuale e massimizzarne la durabilità.

Mediante una simulazione virtuale, ricreiamo e analizziamo ogni meccanismo. 

L’importanza di tale attività risiede nella possibilità di valutare il comportamento delle varie parti in contatto e le forze da esse generate.

Il nostro servizio di analisi dinamica è un valore aggiunto fondamentale per la progettazione di sistemi meccanici, sia per prodotti che linee di automazione, e ha lo scopo di garantire tutte le funzionalità desiderate e i minimi livelli di manutenzione.



Scan 3D

Come ottenere tutti i dati tecnici necessari al tuo progetto?

Eseguire la scansione di un oggetto reale, che si tratti di un impianto o di un prodotto finito, significa digitalizzare la geometria dello stesso e acquisirla in un sistema CAD.

In questo modo è possibile tramutare dati tecnici parziali o nulli di un oggetto di qualsiasi forma in un modello geometrico digitale.

Tale metodo di acquisizione dati è estremamente utile sia nelle fasi progettuali iniziali che durante i passaggi successivi legati alla creazione del prototipo o allo svolgimento di controlli qualitativi durante le fasi produttive.

Il team di Milano Meccanica offre questo servizio per mezzo di strumenti dotati di tecnologia a luce strutturata e tastatore con tolleranze di posizionamento e rilevazione certificate.



Reverse Engineering

Come trasformare una scansione 3d in un modello matematico?

Il nostro servizio di Reverse Engineering consente di ricreare un modello matematico partendo da un modello geometrico (stl) ottenuto tramite scansione 3D.

Alla base di questo processo vi è l’analisi della variazione di curvatura del modello geometrico dalla quale estrapoliamo i riferimenti matematici essenziali per la creazione di ogni superfice dei tuoi impianti e dei tuoi prodotti, quali linee, punti, cerchi e molte altre entità elementari.

Al fine di offrire un eccellente servizio di modellazione, il file CAD è creato in funzione delle fasi successive di progettazione e/o lavorazione.



Inspection

Come comparare un oggetto reale con un modello matematico?

Questo servizio consiste nel controllo dimensionale di un oggetto mediante scansione laser/luce/tastatura.

In questo modo possiamo ottenere una riproduzione digitale della superficie del componente realizzato mediante scansioni tridimensionali, ottenendo una comparazione tra l’oggetto realee il modello matematico (file di progetto).

Grazie a tecniche di allineamento e di comparazione, siamo in grado di mettere in evidenza scostamenti dimensionali e di forma (tolleranze) del modello campionato, tipicamente dovuti al processo produttivo.

La fase finale di questa analisi consiste nella stesura di un report dettagliato nel quale riportiamo tutti i controlli dimensionali e di forma eseguiti al fine di mettere in luce eventuali tolleranze non rispettate.



3D Print

Come riprodurre oggetti di qualsiasi forma e complessità con i materiali più innovativi?

Mettiamo a disposizione il nostro service di stampa 3d interno con tecnologia FDM e impianto STRATASYS.

Il vantaggio offerto da questa tecnologia risiede nella notevole elasticità in fase di applicazione: si possono riprodurre oggetti di qualsiasi forma e complessità geometrica, offrendo una totale libertà progettuale e creativa.

Offriamo servizi di consulenza per la scelta del processo di stampa idoneo per la realizzazione di un singolo componente o di tutto il prototipo, optando tra le varie tecnologie a seconda che si tratti di parti estetiche o funzionali.

Coordiniamo, attraverso una rete di fornitori selezionati, tutto l’iter di costruzione del prototipo, comprese le fasi di verniciatura particolare (anche su gomma), di assemblaggio e di collaudo.

Siamo in grado di adoperare efficientemente materiali con proprietà trasparenti, colorate, opache, flessibili, rigide, di resistenza alle alte temperature e di elevata robustezza.



Supply chain

Come prevedere e definire le strategie di processo

Mettiamo a disposizione la nostra esperienza per fornirti un supporto qualificato in tutte le fasi di progettazione e gestione della supply chain.

Offriamo servizi consulenziali studiati per individuare i migliori processi produttivi e operiamo analisi economiche finalizzate alla riduzione dei costi di produzione, arrivando anche a re-ingegnerizzare i tuoi prodotti, a ottimizzare le macchine che utilizzi e a individuare nuovi fornitori più performanti.


CONTATTI

Come Contattarci

Questi sono i contatti attraverso i quali puoi raggiungerci
+39 0287196334

www.milanomeccanica.com

info@milanomeccanica.com

Privacy PolicyCookie Policy

SEDI

Come Trovarci

Queste sono le nostre sedi di interesse

SEDE LEGALE: Via Harar 15 20153 Milano

SEDE OPERATIVA: Via Zamenhof 7/a 20136 Milano

Lavora con noi


curriculum@milanomeccanica.com

RESTA IN CONTATTO

Segui le Nostre Attività

Seguici sulla sezione news e sui canali social per rimanere aggiornato sulle nostre ultime attività.


Scarica gratuitamente

Milano Meccanica Srls | Via Harar 15 – 20153 Milano | P.IVA 08111350966