Ottimizzazione sistema movimentazione billetta
In collaborazione con il gruppo Tenaris di Dalmine il team di Milano Meccanica ha ottimizzato il sistema di movimentazione della billetta, facilitando il sistema di scarico e riducendo gli impatti della billetta sugli organi della macchina.
Impatti non controllati, elevate manutenzioni
Il macchinario è posizionato all’uscita del forno di rinvenimento e il suo compito è lo scarico della billetta in linea per le successive stazioni. Il macchinario opera quindi con un semilavorato molto pesante, nell’ordine delle 14/16 Ton a temperature elevate. La billetta, dopo essere scaricata dalla pinza di presa, viene deposta sulla struttura di movimentazione e da qui deviata in linea. Proprio in tale processo, la conformazione della struttura, imprimendo eccessive accelerazioni alla billetta, concorreva a generare urti elevati tra la billetta e i fine-corsa, così da portarli nel tempo a danneggiamento e rottura, con conseguente manutenzione e costi elevati.
Studio dinamico per ricercare una soluzione migliore
Il team per comprendere il comportamento del sistema di movimentazione di scarico ha effettuato uno studio dinamico coinvolgendo tutti i componenti, analizzando e simulando il loro moto, come a macchina in funzione.
Dallo studio è stato possibile progettare un nuovo sistema, modificando il vecchio ed ottimizzandolo.
La soluzione proposta
Il processo di movimentazione è stato migliorato intervenendo sulle geometrie dei martelli e del sistema di frenatura per ottenere la corretta gestione della velocità e accelerazioni della billetta, al fine di accompagnare la medesima verso i fine corsa, riducendone l’impatto ed evitando la rottura degli stessi, sempre riutilizzando il medesimo sistema oleodinamico già presente, al fine di non incrementare eccessivamente i costi di ammodernamento.
Il nuovo sistema è stato progettato per avere il minor impatto possibile sull’impianto esistente, adattandosi alle differenti dimensioni delle billette, oltre ad una riduzione della massa della sella, cosi da contenerne i costi a parità di resistenza strutturale.
Il report
Hai in programma lo sviluppo di un nuovo prodotto o un nuovo impianto per aumentare la competitività della tua azienda?
Vuoi essere sicuro, sin dall’inizio, del ritorno sugli investimenti che sostieni per il tuo nuovo progetto?
Richiedi una Consulenza Gratuita al Team di Milano Meccanica.
Durante la tua consulenza, un consulente tecnico dedicato eseguirà, insieme a te, una mappatura dei tuoi obiettivi e dei tuoi asset aziendali, al fine di fornirti precise indicazioni per ottimizzare sin da subito le performance del tuo business.