Le 10 variabili dell’in-successo - Milano Meccanica

12 Ottobre 2020by milanomeccanica


Non è più il momento di aspettare

Il tuo mercato, soprattutto nella nuova era dell’imprenditoria post-covid, si muove troppo in fretta e la competitività della tua azienda è legata, come non mai, alla sua agilità decisionale e operativa.

Occorre immettere nuovi prodotti nel mercato o ideare un nuovo impianto per ottimizzare le performance della tua impresa, ora.

Per fortuna, nella tua azienda le idee non mancano e, tra una riunione e uno scambio di battute nei corridoi, il Product Manager e i responsabili della produzione sono arrivati a una soluzione che, una volta tanto, è stata approvata subito dal CdA.

Ora, è necessario ideare e portare a termine un progetto capace di rispondere a tre necessità imprescindibili:

  • pieno rispetto dei principi di funzionalità attesi;
  • scrupolosa coerenza col costo di produzione definito in precedenza;
  • puntuale rispetto dei tempi concordati per l’immissione del nuovo prodotto sul mercato o per l’implementazione del nuovo impianto nel workflow operativo della tua azienda.

Ma come puoi essere sicuro di percorrere la giusta strada, quella che può garantire alla tua azienda un concreto vantaggio competitivo?

Le 10 variabili dell’in-successo

Una cosa è certa: le competenze tecniche, comprese quelle dei tuoi fornitori, studi di ingegneria meccanica in primis, potrebbero non bastare.

Competitività, alti margini di guadagno, innovazione (quella vera!), efficientamento dei processi produttivi, abbattimento dei costi e bassi livelli di manutenzione sono tutti traguardi che puoi raggiungere solamente con ottime capacità gestionali.

Di seguito trovi, le tipiche situazioni che spesso, più di quanto si possa immaginare, generano dei pericolosi cortocircuiti nel lavoro delle aziende che intendono sviluppare nuovi prodotti o ideare nuovi impianti.


In quali casi può essere difficile strutturare dei flussi di processo agili e performanti?

Analizziamoli insieme:

  1. Processi decisionali lunghi e rigidi.
  2. Cicli di lavoro poco “snelli”.
  3. Criticità nella gestione delle competenze, a volte, ridondanti tra più membri del team interno.
  4. Si decide di portare avanti troppi progetti contemporaneamente.
  5. Non vengono fissati degli obiettivi realistici con la realizzazione di un “capitolato tecnico” a monte e si finisce con il calcolare erroneamente il budget necessario.
  6. Quando si intende portare avanti un progetto innovativo, capita di trascurare o non viene preventivata la fase di ricerca, per la quale occorre uno studio preliminare.
  7. Ci si scontra con il nemico numero uno di tutti i progetti: il classico “si è sempre fatto così” che porta ad affrontare nuove sfide con vecchie soluzioni metodologiche o tecnologiche.
  8. Durante la progettazione, ci si dimentica di fare prototipitest verifiche intermedie che possano evitare l’insorgere di problemi tecnici durante lo sviluppo.
  9. A volte, si ignora la necessità di avvalersi di nuovi punti di vista che, necessariamente, devono venire dall’esterno.
  10. Si trascura l’importanza di un’efficiente coordinazione di tutti gli stakeholder coinvolti, fornitori in primis.

In tutti questi casi, la sola via praticabile è quella di ricorrere a uno studio esterno capace di operare su un binario parallelo, astraendosi dalle dinamiche aziendali, svincolandosi dai disguidi interni e assumendosi la piena responsabilità del rispetto di tempi e costi.



Hai in programma lo sviluppo di un nuovo prodotto o un nuovo impianto per aumentare la competitività della tua azienda?

Vuoi essere sicuro, sin dall’inizio, del ritorno sugli investimenti che sostieni per il tuo nuovo progetto?

Richiedi una Consulenza Gratuita al Team di Milano Meccanica.

Durante la tua consulenza, un consulente tecnico dedicato eseguirà, insieme a te, una mappatura dei tuoi obiettivi e dei tuoi asset aziendali, al fine di fornirti precise indicazioni per ottimizzare sin da subito le performance del tuo business.


Compila il form per programmare la tua Consulenza Gratuita.

    Dichiaro di avere letto, compreso e accettato l'Informativa della Privacy
    AcconsentoNon acconsento al trattamento dei miei dati per le Finalità di Marketing come indicato nell'Informativa della Privacy

    CONTATTI

    Come Contattarci

    Questi sono i contatti attraverso i quali puoi raggiungerci
    +39 0287196334

    www.milanomeccanica.com

    info@milanomeccanica.com

    Privacy PolicyCookie Policy

    SEDI

    Come Trovarci

    Queste sono le nostre sedi di interesse

    SEDE OPERATIVA: Via Zamenhof 7/a 20136 Milano

    SEDE LEGALE: Via Harar 15 20153 Milano

    LAVORA CON NOI

    curriculum@milanomeccanica.com
    RESTA IN CONTATTO

    Segui le Nostre Attività

    Seguici sulla sezione news e sui canali social per rimanere aggiornato sulle nostre ultime attività.


    Scarica gratuitamente


    Milano Meccanica S.r.l.s. | Via Harar 15 – 20153 Milano | P.IVA IT08111350966 Registro Imprese Iscriz. C. C. I. A. A. Milano n. 2003509


      Dichiaro di avere letto, compreso e accettato l'Informativa della Privacy
      AcconsentoNon acconsento al trattamento dei miei dati per le Finalità di Marketing come indicato nell'Informativa della Privacy